MAGENTA: PATENTE E LIBRETTO…!

patente-e-libretto-di-risparmioDalla segnalazione di un nostro lettore, vi raccontiamo la sventura, accaduta sabato 16 gennaio 2016 ad un cittadino ultraottantenne di Magenta che chiameremo  per rispetto della privacy,  Sig. Qualunque .

Naturalmente abbiamo visionato tutti i verbali relativi.

Mentre il Sig. Qualunque ( Ultraottantenne)  si immetteva nella rotatoria, vicino all’Iper e all’Obi di Magenta, tamponava leggermente un altro veicolo.

Danni lievi ai mezzi e nessun ferito, il classico tamponamento risolvibile con la semplice constatazione amichevole ed una stretta di mano….ma in agguato c’era la solerte Polizia Municipale di Magenta.

Intervenuti per dare un “aiuto”, i vigili elevavano il primo verbale a carico del Sig. Qualunque con ammenda di € 163,00 e -5 punti patente per non aver dato precedenza in rotatoria.. e fino qui….

Purtroppo per il Sig.Qualunque, l’ indirizzo  riportato sul tagliando dell’assicurazione risulta diverso da quello indicato  sul libretto e qui cominciano i guai …

I vigili si riservano di  approfondire la questione in centrale e richiedono il numero telefonico del Sig.Qualunque per poterlo contattare a breve.

Dopo mezz’ora i vigili telefonano al Sig. Qualunque e comunicano che devono procedere al ritiro del libretto per mancato aggiornamento dell’indirizzo. Arrivati a casa del Sig. Qualunque oltre a  ritirare il libretto, inibendo di fatto la circolazione del mezzo, elevano un altro verbale ( e due!)  per euro 357,00  a sanzionare la circolazione con libretto non aggiornato….tutto finito? Manco per idea!

Viene invitato a presentarsi presso il comando di Magenta, il lunedì successivo, il titolare del veicolo ( trattasi di mezzo aziendale).

Il lunedì, prima di andare al Comando, il titolare del veicolo passa dall’agenzia pratiche auto, per aggiornare l’indirizzo e farsi rilasciare il tagliando adesivo da applicare sul libretto.

Ma arrivato Comando due sgradite sorprese.

La prima è che il libretto verrà comunque mandato alla Motorizzazione di Milano (via Cilea) come prescrive il regolamento, la seconda è che viene elevato un nuovo verbale, ( e tre! ) per più di 700 euro per non aver aggiornato la carta di circolazione, con il nuovo indirizzo entro i 60 giorni previsti dalla Legge.

Ricapitolando: Verbale n.1 di euro 163,00 per mancata precedenza nella rotatoria e-5 punti della patente+Verbale n. 2 di euro 356,00 per guida con automezzo con carta di circolazione non aggiornata+Verbale n. 3  di euro 711,00 per omesso aggiornamento della carta di circolazione entro i 60 gg. dal cambio indirizzo oltre al ritiro del libretto e conseguente inibizione alla circolazione del mezzo.

Totale euro 1.230,00!!

Morale: controllate se avete il libretto di circolazione con l’indirizzo aggiornato!!!

Lo staff di Malagenta.it