BERNATE TICINO: BANCA DELLA TERRA “EDIFICABILE” LOMBARDA?

Per il PGT di Bernate Ticino i tempi erano già stretti nel 2013 (link).

A giugno 2016, l’Osvaldo da Trapani,   sindaco di Bernate Ticino, non parla volentieri della variante di PGT, preferisce sponsorizzare la sua lungimiranza con il servizio di tele assistenza per gli anziani (link) .

Chissà se nel servizio, interverranno le ambulanze che hanno vinto il famigerato appalto da 11 milioni?(link)

Ma torniamo al PGT ed alla Banca della terra lombarda.

La Banca della Terra, è una buona legge, approvata in Regione il 20 novembre 2014.

In sostanza si richiede ai comuni lombardi di fare un censimento dei terreni agricoli incolti da almeno due anni.

Lo scopo , come si legge sul sito di Regione Lombardia, è la realizzazione di un inventario completo e aggiornato dell’offerta dei terreni incolti di proprietà pubblica e privata disponibili per favorire il ricambio generazionale affidando ai giovani le terre demaniali abbandonate. .(omissis).

E nel contempo darà la possibilità di offrire lavoro ai giovani che hanno intenzione di dedicarsi all’agricoltura e potrebbero coltivare questi terreni, anche se non provengono da famiglie di agricoltori o non hanno terreni di proprietà”.(link

Pensate che la lungimirante amministrazione Chiaramonte, sarà in grado  di effettuare il censimento alla scadenza del 1 settembre 2016 ?

Assolutamente no!

Nella previsione di non farcela e per non incorrere nelle sanzioni previste, hanno già richiesto, con delibera di giunta n. 55 del 06-06-2016, una proroga alla Regione di ben 150 giorni.(link)

La motivazione addotta è che ,la notevole quantità di dati da elaborare, non consente di rispettare la scadenza assegnata.

Pertanto dal 1 settembre 2016 si è chiesta una proroga al 28 gennaio 2017.

Noi crediamo che la notevole quantità di dati da elaborare non sia però la vera motivazione o comunque non la sola.

La motivazione principale, temiamo essere,  la selezione non ancora definitiva, dei terreni.

Vedi ad esempio:

VARCO ECOLOGICO N.1

VARCO ECOLOGICO N.2

Ne abbiamo parlato diffusamente nei nostri articoli “Punto G godimento per pochi” (link) e Marina Rom (link).

Comunque per agevolare il compito agli indaffaratissimi impiegati comunali di Bernate Ticino, vogliamo segnalare un terreno incolto da più di 5 anni, proprio davanti agli archivi della nostra redazione.

Terreno di Terenzio Crippa

Se c’è qualche giovane disoccupato che vuole dedicarsi all’agricoltura ci pensi seriamente, sono a disposizione 10 mila euro in conto capitale.

si legge infatti:

I finanziamenti ai giovani
Regione Lombardia ha stanziato, con l’ultimo dei tre bandi del 2014,  285mila euro per la misura 112 del Psr 2007-2013, relativa a 23 domande presentate per ricevere l’indennità di primo insediamento destinata ai giovani agricoltori che attivano un Piano di sviluppo aziendale.

Le risorse sono assegnate in conto capitale come premio unico, dell’importo pari a 15mila euro se l’azienda agricola opera in zona svantaggiata di montagna o di 10mila euro in tutte le altre zone.

Complessivamente, sono stati riconosciuti fondi per tutte le domande presentate. “In attesa che diventi operativo il Psr 2014-2020, quest’anno – ha precisato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava Giovanni Fava– la Regione proseguirà con le misure atte a favorire l’ingresso di nuovi giovani nelle campagne”.

Lo staff di Malagenta.it