L’AMICA DEGLI AMICI (Da Bergamo a Bernate Ticino)

CHE LA LETIZIA SIA AMICA DELL’AMICO DEI SICILIANI E’ COSA ARCINOTA.

Per questo riteniamo patetici gli articoli di questi giorni che raccontano di come la Moratti sia stata piazzata nella giunta Fontana dalla Lega, ( Salvini –Giorgetti), la tesi più probabile invece è che sia stata imposta dal vero padrone della Lega

Del resto la Letizia ha un curriculum che la rende perfetta per il ruolo in giunta Lombardia, in primis una bella condanna per “consulenze d’oro” quando era Sindaco di Milano.

Era il maggio 2006 e la giunta di centro –destra guidata dal Sindaco Moratti delibera  ASSUNZIONI FACILI A PARENTI ED AMICI consulenze a go go . Pur avendo già a disposizione un ufficio stampa “faraonico” composto da ben 14 giornalisti ne assume altri 6 pagandoli “troppo” come osserva la Corte dei Conti che condanna la Letizia & C. a pagare per danno erariale 390 mila euro.

http://www.segretarientilocali.it/nuovo/A2010/Doc/04D00880009.pdf

La Corte d’Appello centrale di Roma conferma il merito e rincara nella quantificazione del danno: 1 milione e 82 mila euro, di cui la metà in capo a Letizia Moratti e a fine 2018 la Cassazione conferma: pagare e muti!

http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20181224/snciv@sU0@a2018@n33365@tS.clean.pdf

Intanto dal 2016 dopo aver perso le elezioni a sindaco di di Milano contro Pisapia, si consola sedendosi nelle alte cariche della cattolicissima UBI BANCA

Roberto Peroni, funzionario antiriciclaggio di UBI denunciò come la banca avesse una quarantina di clienti molto speciali, che godevano di un trattamento particolare. Soggetti su cui non sarebbero stati mai effettuati controlli o segnalazioni di operazioni sospette.
Tra questi vi sarebbe proprio la presidente Moratti.

L’accusa riguardava le operazioni della Saras Trading, società svizzera del gruppo Moratti, che avrebbe ricevuto da Ubi Factor finanziamenti milionari poi finiti all’estero, con transazioni passate nelle Isole del Canale.
La Procura di Brescia aprì un’indagine che venne archiviata nel 2019 tenuto conto che la mancata segnalazione di operazioni sospette non è più reato ma solo illecito amministrativo, comunque sanzionato dalla Banca d’Italia con una multa a Ubi di 1,2 milioni di euro.

Anche qui si paga e muti!

Tutto finito?

Niente affatto!

La posizione della Moratti venne stralciata e le carte furono inviate alla Procura di Cagliari. Nella nuova inchiesta si è scoperto che la Saras, tra il 2015 ed il 2016, avrebbe aumentato le importazioni di greggio dal Kurdistan iracheno, allora controllato dall’Isis.

Addirittura i prezzi sarebbero stati ribassati “mediamente di oltre il 22 per cento, con punte del 38-42 per cento”

La Moratti sarebbe coinvolta sia come azionista di Saras che come Presidente di Ubi banca.
Perché è accaduto che il consiglio d’amministrazione di Ubi Factor, il 23 dicembre 2016, deliberò di finanziare Saras Trading con 45 milioni di euro.
E secondo gli inquirenti la banca ha “volutamente omesso” la segnalazione all’antiriciclaggio, pur “in una situazione di palese conflitto d’interessi” con i contratti di factoring che potrebbero essere “un modus operandi” per nascondere “la provenienza delittuosa” del petrolio.

Secondo quanto riportato dal quotidiano (Il Fatto quotidiano ndr) il gruppo Moratti è indiziato anche “di relazioni commerciali con società contigue ad ambienti della criminalità organizzata o ad alto rischio di condizionamento”. Gli investigatori citano la Kb Petrols, società anch’essa in rapporti con Ubi Banca e anch’essa non segnalata all’antiriciclaggio. Il suo rappresentante legale è Claudio La Rosa, che risulta in contatto con Giuseppe Arena, considerato organico della famiglia di Cosa nostra Santapaola-Ercolano, essendo una delle persone più vicine (autista e guardaspalle) a Vincenzo Aiello, rappresentante provinciale di Cosa nostra catanese”.

(fonte https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/254-focus/81617-indagini-e-condanna-le-connessioni-pericolose-di-letizia-moratti.html)

Andiamo avanti.

Nel febbraio 2019 la Moratti viene associata alla presidenza di FONDAZIONE CARIPLO (link), a proposito di amici, chissà se tra i suoi sponsor c’era pure l’avv.Mascetti (link).

Ma tra i primi a sapere che UBI sarebbe stata acquisita da Intesa Sanpaolo sono stati i Sandon che senza un motivo, uno solo, si sono visti chiudere gli affidamenti proprio da UBI BANCA filiale di Somma Lombardo subito dopo lo “scontro” con Intesa Sanpaolo.

Insomma , come sanno già i nostri lettori il potere locale è:

Lo staff di Malagenta.it