VITTORIA DI PIRRO?

Una vittoria di Pirro o vittoria pirrica è una battaglia vinta a un prezzo troppo alto per il vincitore, tanto da far sì che la stessa scelta di scendere in battaglia, nonostante l’esito vittorioso, conduca alla sconfitta finale.(wikipedia).

L’Avv. Mascetti con la vittoria al TAR del Lazio, se da una parte ha ottenuto l’accesso ai documenti su cui poggia l’inchiesta di Rai Report “Vassalli, valvassori e valassini“, dall’altra ha suscitato un’ondata di indignazione popolare davvero difficile da prevedere.

Se in tanti non avevano avuto occasione di vedere il servizio di Report, il clamore suscitato dalla sentenza ha spinto molti a vederlo o rivederlo, a conti fatti un autogol mediatico di proporzioni imbarazzanti.

La forte reazione della stessa Rai ( Ricorso al Consiglio di Stato), della redazione di Report ( Devono venire con l’esercito a prendersi i documenti), del Presidente dell’ordine dei giornalisti, Verna ( Le fonti non si rivelano senza se e senza ma) di molti politici e soprattutto di moltissimi italiani.

Basta leggere i commenti sui social per farsi un’idea di cosa ha scatenato questa sentenza, tanto che neppure gli “amici” della “Pravda” verde locale, soliti a celebrare le gesta vittoriose dei loro paladini insubri, hanno avuto il coraggio di scrivere alcunchè.

Lo stesso Mascetti è dovuto intervenire a mettere acqua sul fuoco, rilasciando un’intervista a Il Giornale, della famiglia B. , riportiamo: “La documentazione ostensibile risulta circoscritta – per espressa indicazione del Tar – all’attività di interlocuzione intercorsa con enti pubblici, che evidentemente non vantano un diritto all’anonimato.(link).

Adesso, con tutti i riflettori accessi, ogni gesto, ogni azione, ogni parola sarà vagliata, soppesata, collegata, giudicata…tutto sarà oggettivamente più complicato.

Soprattutto i business non amano il clamore e anche gli amici di una vita, quelli per i quali metteresti la mano sul fuoco, potrebbero presto diventare insofferenti… (link).

Lo staff di Malagenta.it