MAGENTA: ARRIVEDERCI CARLO!(*)

TUTTO LO STAFF DI MALAGENTA.IT PORGE LE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE PER LA SCOMPARSA ALL’ETA’ DI 92 ANNI DI CARLO SANDON FONDATORE DELLA LITOART .

Il figlio Mauro lo ricorda così: “Mio padre è stato una persona semplice, un grande ed onesto lavoratore. Nel suo campo un maestro, un lavoro quello di litografo che ha sempre amato fin da ragazzino.

Raccontava che per caso mentre a Milano aiutava a portare delle bibite è entrato in una piccola litografia dove stavano stampando delle etichette di confettura alla ciliegia. Il litografo gli chiese: <<vedi come la ciliegia è acerba? Bene adesso vedrai come diventa bella rossa matura!>> Infatti, ristampando lo stesso foglio aggiungendo il colore rosso, l’immagine prese la sua colorazione definitiva…una vera folgorazione! Da allora ha sempre fatto questo lavoro , passando attraverso diverse grandi aziende come Garzanti editore, Officine grafiche Necchi per arrivare alla vicina Litografica Fornaroli.

Poi il grande passo di mettersi in proprio fondando a Magenta nel 1964 la Litoart.

Fino a due anni fa, all’età di 90 anni veniva da solo in azienda ( Nella sede di Bernate Ticino ndr) guidando la sua Lancia Delta e mettendosi sempre a comando della macchina da stampa, vicino ai responsabili per seguire insieme la produzione. Mi diceva sempre, con ironia, che voleva morire proprio lì sulla macchina, mentre lavorava. Per chi lo ha conosciuto per la sua forza fisica per la sua positività e per il suo amore per la vita, un vero leone!

Oggi si svolgeranno a Magenta i funerali alle ore 14:30 presso la Parrocchia S. Girolamo Emiliani di via Casati.

(*) Titolo voluto dal figlio Mauro.

Lo staff di Malagenta.it