LA PEC …CHE PECCA!

La P.E.C. ( Posta Elettronica Certificata)  ha quasi del tutto sostituito la vecchia Raccomandata A.R. (Raccomandata con Avviso di Ricevimento) almeno per i professionisti e le aziende.

Inviare una PEC ad un’altra PEC consente di avere nel giro di pochi secondi:

  1. Accettazione di ricezione ( La PEC è stata presa in carico )
  2. La ricevuta di avvenuta consegna ( Equivale all’ Avviso di ricevimento o Ricevuta di ritorno )

Dal sito Arubapec: (link)

Proprio come una raccomandata, un messaggio di Posta Elettronica Certificata, al momento della spedizione, viene racchiuso in una busta di trasporto (virtuale), sul quale viene applicata una firma elettronica (come il timbro dell’ufficio postale). Questa serve a garantirne la provenienza e l’inalterabilità, cioè che il messaggio non venga modificato da nessuno durante il suo viaggio. Prima di consegnare l’email PEC viene effettuato un controllo sulla validità della firma apposta e in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato al destinatario. A questo punto il mittente riceve una Ricevuta di Avvenuta consegna (come la ricevuta di ritorno) ed ha dunque la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Come deve essere una Ricevuta di avvenuta consegna?

La ricevuta di consegna deve contenere una “busta virtuale” denominata Postacert.eml come nell’immagine qui sotto.

All’interno della busta Postacert.eml c’è l’intero contenuto, allegati compresi di quanto spedito.

Se nella consegna da PEC ad altra PEC questa busta manca, si tratta di una ricevuta “zoppa” perchè dimostra che il destinatario ha ricevuto una tua PEC ma non c’è il collegamento tra la ricevuta e quanto spedito.

Ad esempio in un procedimento giudiziario, il destinatario potrebbe asserire di aver ricevuto la tua PEC con le foto di Pluto e Paperino e tanti cari saluti!

Questo è quanto è capitato indovinate a chi? Avete indovinato!

Fatta la segnalazioni a quattro diversi destinatari della medesima PEC , per due di loro la Ricevuta di avvenuta consegna è ritornata misteriosamente senza la “busta” Postacert.eml.

Chieste spiegazioni al gestore del servizio, la risposta è stata:

Gentile cliente,

abbiamo ricevuto la Sua richiesta di assistenza circa la questione in oggetto – la mancanza dell’ allegato postacert al messaggio di avvenuta consegna – in seguito all’ invio verso due caselle gestite da ( omissis) ovvero ( omissis) .

Siamo quindi a chiederLe di verificare se, al momento dell’ invio del messaggio, non abbia scelto, come tipologia di Ricevuta di Avvenuta Consegna, quella Sintetica. In questo caso, infatti, è normale che essa non contempli la presenza dell’ allegato Postacert.

Restiamo a disposizione.

Distinti saluti.

Peccato che la risposta ricevuta non é credibile in quanto la stessa PEC è stata spedita contemporaneamente a quattro destinatari diversi come comprovato dalla ricevuta di accettazione:

 

Per due di loro la busta Postacert.eml c’era per gli altri due NO!

Secondo voi ci siamo fermati qui?

( continua)

Lo staff di Malagenta.it