EESCO..PPIATA!

Eesco boom

Massimo Garavaglia, anni fa ebbe la brillantissima idea di mettere in piedi la EESCO SRL , una società a partecipazione mista ( più pubblica che privata)  ( link)  con sede nella “sua” Marcallo con Casone.

Uno dei soci privati della Eesco è la SCR spa che ha sede sempre in via Vitali a Marcallo con Casone è che ha visto lo stesso Garavaglia ricoprire l’incarico di Presidente come potete leggere sullo stesso sito di Regione Lombardia (link)

Quindi il Garavaglia di Eesco ne è stato il promotore, il vicepresidente e pure il socio privato  con Scr.

Il business di Eesco?

In sintesi, fornire consulenze e servizi in materia di rifiuti e risparmio energetico.

La realtà però è ben diversa e qualcuno già nel 2014 l’aveva fiutata, potete leggere l’interessante articolo su buscateblog 

Ma veniamo ad oggi.

A fine 2015 la Eesco è giunta ingloriosamente al capolinea, messa in liquidazione, con una perdita di bilancio prevista al 30/09/2015 di  ben 627.175,00 ( Leggi qui la relazione del sindaco -Revisore unico del 17-11-2015).

Strano  questo improvviso dissesto, anche perchè a guardare i bilanci pubblicati sullo stesso sito della Eesco, fino al 2014, nonostante salari e stipendi per oltre 100 mila euro, aveva sempre e comunque chiuso in utile ( una leggera perdita di € 14.847,00 nel 2012)

Cosa è successo dunque nel 2015?

Non è dato a sapere, è ipotizzabile però, che il “fiato sul collo” della Procura ( link) abbia consigliato  una gestione più attenta, scevra di operazioni diciamo”avventurose”.

I cittadini dei Comuni soci ( link) sanno ora, che uno dei tanti motivi per cui il loro Comune ha le casse in rosso è grazie anche a partecipazioni brillanti come questa.

P.S.

Non sapevi nulla della EESCO in liquidazione? Non sapevi che ha accumulato perdite per quasi 700 mila euro? I giornali non hanno riportato la notizia?

Per questo c’è Malagenta.it!

Lo staff di Malagenta.it

Note: (link)