CIAO MARIANGELA (ape operosa)

L'Ape Basile 2007

L’ape ha smesso di “lavorare” nella  notte di sabato 31 ottobre 2015 (link)

Quando l’abbiamo conosciuta nel 2007 amava ripetere che: “Metà mondo è da comprare e metà da vendere, ma la Basile non è in vendita” a sottolineare la sua incorruttibilità politica, dimostrata in tanti anni di servizio alla città di Magenta.

Era così Mariangela, una forte donna del sud, impegnata con forza e tenacia sia nel suo ruolo di medico che in quello di consigliere comunale.

La vogliamo ricordare con il suo programma “minimal”in 10 punti presentato per le elezioni a sindaco di Magenta nel 2007, lo potete leggere nello sgualcito volantino dell’epoca (link).

Qui sotto ve lo riportiamo integralmente.

Dopo nove anni i magentini troveranno in esso molti spunti di riflessione e di approfondimento.

Ciao Mariangela e grazie di tutto.

Lo staff di Malagenta.it

Programma lista MARIANGELA BASILE PER MAGENTA elezioni 2007:

1-SANITA’

a) Rilancio dell’ospedale di Magenta che sta lentamente chiudendo a causa delle scellerate scelte dell’amministrazione Del Gobbo.

b) Acquisto di una macchina per Tomoterapia(*) perchè i malati di tumore, purtroppo in aumento devono curarsi vicino a casa ( basta con i bus della disperazione verso il San Raffele).

(*) la Tomoterapia è un’apparecchiatura radiologica di ultima generazione , meno invasiva per la cura di tutti i tumori.

c) Apertura di ambulatori periferici

d) Potenziamento dei consultori familiari.

2-SERVIZI SOCIALI.

a) Apertura di una struttura per i diversamente abili che rimangono solo dopo la morte dei genitori ( progetto DOPO DI NOI con l’associazione la quercia)

b) potenziamento dell’assistenza domiciliare

3-PRIMA CONSULENZA LEGALE GRATUITA PER I MENO ABBIENTI

Tramite convenzioni il cittadino indeciso sui suoi diritti se iniziare o meno una causa legale può chiedere una consulenza legale gratuita.

4-NOMINA DEL DIFENSORE CIVICO.

Da anni lo statuto del comune di Magenta prevede l’istituzione del difensore civico che tutela legalmente tutti i cittadini nei confronti della Pubblica amministrazione.

Nessuna amministrazione precedente lo ha mai nominato, perché il difensore civico dà fastidio alle amministrazioni poco trasparenti.

5-PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE GRATUITE PER I MENO ABBIENTI.

Il dentista per molti cittadini è un lusso che non si possono permettere.

Un’amministrazione che ha a core il benessere dei cittadini si attiva per venire incontro ai loro bisogni anche in questo campo.

6-CONSULENZA TECNICA PREVENTIVA PRATICHE DI EDILIZIA PRIVATA GRATUITA.

Il cittadino che vuole far un lavoro edile sulla sua abitazione ha bisogno di essere guidato preventivamente da professionisti convenzionati.

7-RIPARTIRE CON L’EDILIZIA PUBBLICA CONVENZIONATA

Le case costano sempre troppo e anche i piccoli artigiani che non possono acquistare un immobile per la loro attività vanno aiutati, e allora bisogna ripartire on l’edilizia convenzionata di qualità.

8-LA STAZIONE FERROVIARIA.

I pendolari magentini, in continuo aumento negli ultimi anni, non devono più prendere il treno senza avere neppure una pensilina sopra la testa.

9-SICUREZZA

Maggiore copertura oraria da parte della vigilanza urbana, creando delle sinergie con i comuni vicini.

10-STAFF TECNICO DI REPERIMENTO FONDI

Ogni anno milioni di euro rimangono inutilizzati perché gli Enti non si attivano per andarli a prendere.

Noi vogliamo meno consulenti legali e più tecnici specializzati nel reperire fondi a livello provinciale,regionale nazionale ed  europeo.