TERRA INSALUBRE!

QUELLI DI REPORT CONTINUANO A SONDARE IL SISTEMA DI POTERE DELLA LEGA IN LOMBARDIA.

Tra i nuovi “amici di Varese” è spuntata la figura del potentissimo avvocato Andrea Mascetti(Link al curriculum)

Potente perchè pur non ricoprendo incarichi politici, di fatto sembra avere un peso consistente nelle decisioni politiche della Lega.

Amico di Giorgetti con cui condivide un passato nel MSI , querela Michele Santoro quando quest’ultimo durante una puntata del talk show politico “Il Raggio Verde”, nel 2000, accosta impropriamente due servizi televisivi dal quale derivava l’attribuzione alla associazione “Terra Insubre”, di cui Mascetti è esponente, di una ideologia razzista e xenofoba, riferibile viceversa ad altre associazioni.

Il Mascetti difeso da Attilio Fontana, attuale Governatore della Lombardia, vince in Cassazione e Santoro è costretto a pagare 13mila euro di risarcimento.

Ma ora dopo venti anni, Report riaccende i fari sull’associazione Terra Insubre e ne emergono diverse ombre.

Mascetti in alto mentre fa il saluto romano e Giorgetti più in basso

I leghisti vicini ad Umberto Bossi avevano definito l’associazione Terra Insubre un covo di massoni e fascisti (link).

Noi di Malagenta.it abbiamo parlato di recente del rapporto Lega – estrema destra (link)

Questa associazione pare costituire il perno di un sistema, che uno storico delegato dell’associazione stessa definisce: “la CL ( Comunione e Liberazione ndr) della Lega, la Compagnia delle Opere della Lega. Terra insubre serve soprattutto a creare relazione tra i professionisti. E’ un centro di lobby. Lui ( Mascetti) aveva creato un gruppo di sanità forte a Varese che contava un centinaio di medici e con questo è entrato negli ospedali. Mascetti è uno in grado di condizionare le nomine dei direttori sanitari…”

Report poi chiede al delegato dell’associazione Terra Insubre: “Lui cosa ottiene in cambio? La risposta lascia basiti: Lui intanto prende le consulenze come avvocato..

E le parcelle “sanitarie” non sono proprio robetta: 188 mila euro!

Da Report del 26-10-2020 Vassalli Valvassori e Valvassini

L’associazione incassa anche i contributi di FONDAZIONE CARIPLO (link) di cui fa parte lo stesso Mascetti .

Tra gli “imperdibili” volumi dell’associazione Terra Insubre che ricevono i danè da FONDAZIONE CARIPLO troviamo titoli quali : I Celti in insubria nuove prospettive, Gli orobi alle radici delle genti bergamasche, Fiabe e leggende d’Irlanda…

Qualche giorno fa in località la Fagiana a Pontenuovo di Magenta si è tenuto un importantissimo convegno patrocinato anche da Regione Lombardia dal tema: QUESTA TERRA E’ SACRA? Sicuramente è una terra molto fertile per i business, come da tempo documentiamo su questo sito!

Forse perchè diamo fastidio, periodicamente riceviamo mail di persone che ci vogliono conoscere ed intervistare. Una di queste è arrivata lo scorso 1 giugno, proprio dall’Universita dell’insubria che vi riportiamo di seguito:

Gentili,
sono un ricercatore e docente universitario dell’Università dell’Insubria di Como, ma originario di (omissis)
Sono coinvolto in una ricerca sociologica articolata su fiumi e ambienti costruiti nel Nord Italia. Io sono referente per il Ticino, in particolare  nel tratto Magenta  e Abbiategrasso. Vi scrivo se sareste (non so quanti siete, anche una sola persona per me va benissimo) disponibili per  una chiaccherata/intervista, in modo da integrare le tante informazioni disponibili sul vostro bel sito (per la cui esistenza come cittadino vi ringrazio davvero)
.

Pensare sarebbe possibile.

Vi ringranzio e auguro una buona serata.

Lettera firmata

Università degli Studi dell’Insubria

Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DIDEC)

Via Sant’Abbondio, 12

22100 Como 

( Continua)

Lo staff di Malagenta.it