COLLETTI “MARRONI”

C’ERANO UNA VOLTA I FAMOSI COLLETTI BIANCHI.

Lavoratori con mansioni meno fisiche rispetto ai colletti blu

Professionisti salariati come medici, magistrati, insegnanti, impiegati, dirigenti e funzionari pubblici. Talvolta anche  manager d’azienda sono considerati come appartenenti ai colletti bianchi. (Link a wikipedia)

Gente dall’aria borghese , intellettuale per cui l’immagine di brave persone, e di buona famiglia è tutto.

Gente che si sente importante proporzionalmente al numero dei beni materiali che possiede.

Casa di proprietà, seconda casa al mare, terza in montagna, viaggi esotici, week end obbligatorio.

Categoria indispensabile per il funzionamento della complessa macchina burocratica statale, se non fosse che questa classe è devastata dalla corruzione.

Lo stesso Premier Mario Draghi nel suo discorso al Parlamento ha sottolineato di come la corruzione deprime l’economia e inibisce gli investimenti esteri nel nostro Paese.

Altri prima di noi, hanno capito che il crimine dei colletti bianchi (white collar crime) è un reato inafferrabile, eppure molto pericoloso per la democrazia perché corrompe il tessuto dei nostri rapporti sociali, dell’economia, del lavoro. 

E’ però curioso, come tale reato, nell’immaginario collettivo non sia percepito in tutta la sua pericolosità.

Se un uomo commette una rapina con passamontagna e pistola per poche centinaia di euro viene giustamente additato come un ladro da arrestare, ma se un colletto bianco fa sparire milioni di euro è un furbo!!

A questa categoria appartengono anche avvocati, urbanisti, dirigenti di aziende municipalizzate, dell’energia o delle telecomunicazioni che a comando intervengono a creare problemi al malcapitato di turno , un “killeraggio” organizzato a basso costo.

Perchè non scavare la fossa al mio cliente? Può pensare un avvocato…

Perchè fornire energia elettrica ad un’azienda, quando posso creare mille problemi burocratici per impedirne l’allaccio?

Perchè non rimuovere illegittimamente un contatore del gas, magari per un mancato pagamento di poche decine di euro e non rimetterglielo più?

Perchè non chiedere all’utenza scomoda di ripristinare una linea telefonica su pali di legno come andava di moda il secolo scorso?

Perchè non dimenticarsi casualmente di rilevare graficamente un immobile ? Può pensare uno stimatissimo estensore di PGT.

Ma questi colletti bianchi, perchè lo fanno?

Senza alcuna dignità personale, alcuni lo fanno solo per un mero tornaconto economico.

Ad altri basta mantenere i loro privilegi e scodinzolare davanti al loro “padrone”, poi se creano problemi ad altre persone, che hanno famiglia ed incombenze come loro, chissenefrega!

L’importante è che stanno bene loro,la giustificazione spiccia è dietro l’angolo…:” sai la vita è dura, una vera giungla…e poi se non lo faccio io, lo farà sicuramente qualcun altro..”

Però nulla ci toglie dal pensare che tu, più che un colletto bianco sporco, sei un colletto color marrone, marrone merda ( senza offesa naturalmente per quest’ultima!).

Lo staff di Malagenta.it