MAFIA, O SEI CONTRO O SEI COMPLICE.

LA MAFIA SI INFILTRA DOVE CI SONO SOLDI E CONNIVENZA, OVVERO AL NORD.

Almeno un paio di volte all’anno, per commemorare le morti di Falcone e Borsellino, ci viene ricordiamo che la mafia è tutt’altro che estinta (link)

Il problema sta nel fatto che ha cambiato pelle, basta stragi e fenomeni eclatanti, oggi il mafioso indossa giacca e cravatta, parla e fa affari con gli imprenditori del nord, parla e corrompe i politici del nord.

Roberto Maroni, ministro dell’interno nei governi Berlusconi, dichiarava nel 2010, che la mafia al nord non esiste, salvo poi scoprire che l’ex tesoriere della Lega Nord , Belsito riciclava i soldi della ndrangheta (link).

LA POLITICA AL NORD E ‘ CONDIZIONATA DALLE MAFIE.

Politici che negano le infiltrazioni mafiose al nord= politici che stanno dalla parte dei mafiosi.

Stando a quanto riportava il Sole 24 ore parlando della relazione della Dia sul primo semestre 2018, metà dei finanziamenti mafiosi riguardavano il Nord. Non solo: il venti per cento del denaro veniva riciclato nella sola Lombardia (link).

E alla fine di novembre 2018, davanti alla Commissione antimafia, il direttore della Direzione investigativa antimafia, il generale dei carabinieri Giuseppe Governale, ha spiegato che le ‘ndrine si sono replicate in tutto il Settentrione utilizzando la corruzione per infiltrarsi nelle strutture economiche del territorio e nella Pubblica amministrazione.

Oggi la situazione è peggiorata.

I PADANI ANESTETIZZATI..

A confermare tutti questi dati, componendo un affresco agghiacciante della mafia in Settentrione, è stata l’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia, le cui conclusioni evidenziano tra l’altro, tra i cittadini del Nord, “una mancanza di allarme sociale” che “sembra aver anestetizzato la coscienza collettiva rispetto alla pervicacia delle mafie”.

Ma non solo. Le inchieste condotte dalle forze dell’ordine hanno messo in luce anche un “livello di omertà che pervade alcuni territori” con “l’avvicinamento del politico di turno o di imprenditori ai mafiosi calabresi per soddisfare un proprio interesse contingente”.

Noi di Malagenta.it nel nostro piccolo continueremo a denunciare le infiltrazioni mafiose nelle stanze dei bottoni, ma anche i atteggiamenti molto simili a quelli dei mafiosi che vengono messi in atto contro i diritti dei cittadini.

O sei contro la mafia o sei complice ( Sergio Mattarella 23 maggio 2021).

Lo staff di Malagenta.it

Per approfondire: