41° POSTO!

LA CORTE D’ASSISE D’APPELLO DI PALERMO E’ IN CAMERA DI CONSIGLIO E TRA POCHI GIORNI ne uscira’ per confermare o cancellare le condanne per la trattativa Stato – mafia.

Ci sono fatti che vanno nella direzione che questa trattativa ci fu, staremo a vedere.

Del resto gli intrecci tra politici e mafiosi sono una realtà sancita da moltissime sentenze.

Non si può però non denunciare il colpevole silenzio dei giornali riguardo la notizia del 26 gennaio 2018 relativa alla richiesta dei PM di un centinaio di anni di galera per Alti funzionari dello Stato tra cui un ex Presidente del Senato ed ex Ministro dell’Interno.

La notizia uscì sulle agenzie ANSA e ADN KRONOS :

Era logico aspettarsi che tale notizia fosse ripresa e rilanciata con adeguato risalto dagli altri giornali e invece su molte testate niente di niente oppure con menzioni poco visibili:

Alcune prime pagine dei giornali del 27 gennaio 2018

Potete controllare voi stessi le prime pagine di 35 quotidiani del 27 gennaio 2018 andando al link qui sotto:

https://www.ilpost.it/2018/01/27/le-prime-pagine-oggi-634/la_stampa-324/

Controllando a fondo oltre una ventina di prime pagine di quel giorno (solo quella della Stampa sopra riportata non è quella corretta per il 27/01/2018, ma il risultato non cambia) sono solo pochissime testate ad aver dato la notizia (nessuna tra le testate maggiori), quasi tutte a caratteri microscopici (il Manifesto, la Gazzetta del Mezzogiorno) e/o con titoli fumosi ( il Secolo XIX: “I Pm: trattarono con la mafia condannati Mori, Mancino e Dell’Utri”), parziali (il Mattino: “Stato-mafia, chiesti sei anni per Mancino”; il Resto del Carlino: “Stato-mafia, il conto del pm “Mori trattò con i boss: 15 anni al generale” “, ) o fuorvianti (il Dubbio: “Palermo, il processo finisce in farsa”; il Tempo: “Trattativa alle comiche finali”).

Onore al merito del Fatto Quotidiano per essere stato l’unico a riportarla col giusto risalto.

L’ 11 settembre scorso Marcello Dell’Utri ha festeggiato il compleanno e gli amici, politici, imprenditori e professionisti, gli hanno riservato un regalo speciale.

Per gli 80 anni del pregiudicato fondatore di Forza Italia, hanno deciso di comprare una pagina intera del Corriere della Sera con un’enorme scritta “Auguri caro Marcello” e le firme di almeno una cinquantina di fidati conoscenti dell’ex senatore azzurro.

Dell’Utri ha terminato di scontare la condanna a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa, ma è anche stato condannato in primo grado a 12 anni nel processo sulla trattativa stato mafia. (Tratto da Domani)

Ci meravigliamo ancora del perchè l’Italia nella classifica mondiale della libertà di stampa pubblicata dai “Giornalisti senza frontiere” occupa il 41° posto ?

Lo Staff di Malagenta.it