SUPERSTRADA…O MORTE!

LA SUPERSTRADA PER MALPENSA NON MUORE MAI.

Quando viene data per morta, regolarmente risorge.

Dopo la bocciatura del TAR ecco che stante alle ultime notizie sembra che il Governo Draghi la voglia inserire tra le infrastrutture da commissariare con l’intento di portarle a termine (link).

Noi di Malagenta.it non siamo sorpresi affatto. Lo abbiamo ripetuto in tutte le salse :

… la Superstrada deve essere fatta, i business portati avanti soprattutto ora con la pioggia di miliardi del Recovery fund in arrivo. Superstrada o morte! (link)

Su l’Altomilanese, edizione del 11 giugno 2021 pag.11, l’articolo dal titolo: SUPERSTRADA ARRIVA IL COMMISSARIO, colpo di scena, via libera alla circonvallazione di Robecco, ancora in sospeso la Variante di Pontenuovo e il prolungamento Abbiategrasso-Magenta, si legge: “… e’ certo che sia la variante ( di Pontenuovo), sia il tratto stradale Albairate-Magenta saranno ad una sola corsia per ogni senso di marcia..” .

Quindi, al di là del titolo che lascerebbe intendere altro, anche se meno faraonica (forse) ma si farà! Noi, lo diciamo subito, a questa “mitigazione” non crediamo.

Intanto se volete sapere come stanno procedendo i lavori di un’altra superstrada dell’efficientissimo nord, la pedemontana veneta, ecco:

94 Km di percorso, 2 miliardi e 258 milioni di costo e mancano ancora 30 km per essere terminata.

Il costo, però, per la Regione Veneto potrebbe lievitare all’esorbitante cifra di 12 miliardi e 108 milioni di euro, analisi della Corte dei Conti.

Progetto nato nel 2002, lavori iniziati nel 2011, sequestrate due gallerie per crolli, due incidenti mortali , varie inchieste giudiziarie per utilizzo di materiali non a norma e continui interramenti di rifiuti tossici (link)

Siete pronti a festeggiare la superstrada?

Fonti del materiale:

Ilfattoquotidiano (link)

quotidianodelsud.it (link)

Lo staff di Malagenta.it