CORRIDOI VERDE SPERANZA.

PREMESSO CHE CON CON IL COVID CI VOLEVA LA BACCHETTA MAGICA PER FAR GIRARE IL TURISMO, MA IL MINISTRO LEGHISTA ,MASSIMO GARAVAGLIA, QUALI MISURE CONCRETE HA PRESO PER TUTELARE IL COMPARTO?

Vi ricordate una qualche iniziativa a favore del massacrato comparto turistico?

Garavaglia si è spesso limitato ad auspicare aiuti e un minor rigore restrittivo da parte del CTS, auspici appunto.

Così la pazienza è scappata pure all’assessore al turismo della regione Veneto il leghista Federico Caner, che lo scorso 14 gennaio prende carta e penna e scrive al collega di partito nonchè Ministro, Garavaglia, chiedendo interventi concreti di sostegno a favore di un comparto che è al collasso!

Nel dettaglio:

Cassa integrazione fino a giugno per i dipendenti e accesso al credito utilizzando la garanzia dello Stato, per almeno i prossimi due anni, per dare un segnale forte a tutta la categoria delle aziende di viaggio, che deve continuare ad investire per sostenere la costruzione e l’offerta di nuovi prodotti sicuri ed appetibili in termini turistici. Ma anche contributi a fondo perduto, basati sulla differenza tra il fatturato del 2019 e del 2021, con la possibilità di godimento per coloro che abbiano realmente subito una diminuzione del fatturato di almeno il 30-40%. E, in ultimo, auspico in un intervento forte sulla normativa in deroga per i prossimi due anni sul Fondo di Garanzia, ritornando ad istituirne uno di natura nazionale, come già avvenuto nel 2016”. (link)

La risposta del Massimo è ” impetuosa”, propria di chi a fatto del motto “Tra il dire e il fare gh’è el mètes à drèe! “, uno stile di vita.

Così, lo stesso 14 gennaio prende anche lui carta e penna e scrive al Ministro della salute Speranza per richiedere una maggiore apertura dei corridoi turistici .(link)

Speranza lo accontenta ( e lo salva dall’imbarazzo ) e concede a partire da oggi, 1 febbraio 2022, l’apertura di nuovi corridoi turistici covid free: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (sebbene limitata all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

Il 25 gennaio scorso in un forum nazionale dei commercialisti a Napoli, il Massimo, già sapendo dell’apertura dei nuovi corridoi, ha dichiarato: “... L’unico sostegno vero per gli operatori è quello di metterli in condizione di fatturare e ci sono ancora realtà in grande sofferenza come agenzie viaggi e tour operator e abbiamo il dovere di garantire i sostegni ( nuovo auspicio ndr) e aprire nuovi scenari per la ripartenza ” ( I corridoi ndr) . (link)

Tradotto: Caro Federico Caner per quello che mi hai chiesto, purtroppo vi dovete attaccare al tram, ora che gli abbiamo aperto nuovi corridoi turistici gli operatori devono tacere, abbassare la testa, lavorare, fatturare e pagare le tasse!

Non sono poi così lontani i tempi di paga e tas!

Lo staff di Malagenta.it